Lavoro full time, come posso formarmi per avviare il mio progetto?

diventare assistente virtuale May 31, 2023
Lavoro full time: come posso formarmi per avviare il mio progetto

Un modo per facilitare il percorso finanziario della creazione di un nuovo business è quello di continuare il tuo lavoro a tempo pieno mentre crei e fai crescere la tua attività dopo le ore di lavoro.

Naturalmente, se non hai molti risparmi, o i genitori (o un compagno) che ti possono aiutare mentre fai andare avanti le cose, questo è quello che dovrai fare comunque, non c'è scelta.

Ricorda, potrebbero volerci mesi per ottenere abbastanza clienti da permetterti di guadagnare quanto ti serve per mantenerti, quindi avrai bisogno di una fonte di reddito mentre fai crescere la tua attività.

Quindi, come diavolo si fa a gestire un'attività quando si ha già un lavoro da fare?

Beh, potrebbe sorprenderti, ma SARAI IN GRADO DI TROVARE IL TEMPO - SE LO VUOI DAVVERO.

 

Conciliare l'attività lavorativa con lo sviluppo del proprio business

Forse non molto, ma ti garantisco che riuscirai a trovare mezz'ora al giorno per lavorare alla tua attività, non importa quanti bambini piccoli tu abbia, o quanto lungo sia il tuo tragitto, o quanto tu sia impegnata durante il giorno (o la notte).
Mezz'ora non è molto, è il super minimo, sarebbe meglio avere almeno una decina di ore la settimana, ma si può comunque produrre una quantità sorprendente di lavoro se ci si mette d'impegno (in realtà, a volte concentrarsi su qualcosa esclusivamente per mezz'ora significa produrre davvero tanto).

 
 
 

 

Un esempio di successo: la storia della Virtual Education Academy

Prendi esempio da me.
Quando ho creato la Virtual Education Academy, lavoravo “a tempo pieno” come Assistente Virtuale, avevo tutta la famiglia in casa a causa del lockdown, e la mia amata e super efficiente tata bloccata a casa sua per mesi, ergo tutta la gestione della casa sul gobbone. Cane compreso.

Lavoravo dalle 8.30 ogni mattina, cucinavo il pranzo per tutti,  e quando smettevo la sera, verso le 18.30, ricominciavo il turno in cucina. Poi dovevo cenare, fare qualche tentativo di affrontare le faccende domestiche e infine, verso le 21.30, avevo un'ora preziosa per me. In quell'ora, e dalle 5 alle 7 del mattino, ho costruito un business da zero.

Non sto dicendo che è stato facile (in realtà è stato abbastanza difficile e faticoso) e ci è voluto del tempo, ma sono qua a dimostrare che è fattibile.

Puoi farlo anche tu, te lo prometto!

 

Trovare il tempo per dedicarti al tuo progetto

Traccia il tuo tempo per un giorno.

Con questo, voglio dirti di suddividere la tua giornata in sezioni di mezz'ora e vedere cosa riempie il tuo tempo.
Quando puoi vedere chiaramente cosa fai nel tuo tempo, puoi scegliere le attività e i compiti che ti fanno perdere tempo o che occupano più tempo del dovuto.

Il mio miglior consiglio per trovare il tempo? Smettere di guardare la televisione.
Seriamente, smetti di guardare la televisione.
Sapevi che la persona media guarda 25 ore di televisione a settimana? 25 ore sono una giornata intera, 3 giornate piene di lavoro.
Se sei tu, pensa a cosa potresti fare se riducessi il tuo tempo di guardare la televisione alla metà del suo livello attuale.

Pensa a cosa potresti fare se lo riducessi a zero e avessi 25 ore alla settimana per fare qualcos'altro (come lavorare alla tua attività!).
Ma io guardo la TV per rilassarmi! Ti sento piangere.

Bene, e nessuno sta dicendo che non dovresti rilassarti (in effetti, è ancora più importante rilassarsi quando sei occupata che quando non lo sei) ma a volte devi fare dei sacrifici se vuoi arrivare da qualche parte.
Registra i tuoi programmi preferiti e guardali più tardi, magari in una notte del fine settimana (anche se potresti scoprire che ti dimentichi di loro e non ti mancano molto, dopo tutto!) Non riesci a sopportare il pensiero di rinunciare alla TV?

Prova ad alzarti un'ora prima o ad andare a letto un'ora dopo. 

Se stai trascorrendo troppo tempo in cose come i lavori di casa, cucinare la cena, stirare o fare giardinaggio, allora hai tre opzioni:

  1. Semplificare il processo - ad esempio, passare un paio d'ore a cucinare una partita di cibo da congelare. Puoi poi riscaldare velocemente qualcosa nel microonde piuttosto che iniziare da zero. Io lo faccio sempre, si chiama MEAL PREP – non l’ho certo inventato io – e ti assicuro che una volta implementata è un’abitudine che ti fa risparmiare un sacco di tempo.

  2. Abbassare i tuoi standard - ad esempio, passare l'aspirapolvere una volta a settimana invece di due volte. La vita è troppo breve per spostare costantemente la polvere.
    Hai davvero bisogno di stirare tutto?
    Le pizze surgelate o il fish and chips per cena una volta ogni tanto non fanno male a nessuno.

  3. Esternalizza - se te lo puoi permettere, assumi una donna delle pulizie o un giardiniere o un dog sitter e lasciaglielo fare.
    Se non puoi permettertelo, puoi corrompere il tuo partner o i tuoi figli perché si occupino di altre faccende domestiche?
    (Dovresti comunque dividerle, seriamente. Non fare mai la martire - non ti ringrazieranno, parere spassionato derivante da vita vissuta).

Se fai la pendolare in treno o in autobus, e puoi sederti, puoi usare quel tempo per scrivere.
Puoi leggere libri di business, o anche e-book se hai un Kindle o un iPad. Puoi scaricare i podcast sul tuo iPod o lettore mp3, o masterizzare su CD da riprodurre nell'autoradio.
Ci sono molti webinar e podcast su una varietà di argomenti specifici del settore.
Se ti iscrivi alle newsletter pertinenti, queste sono spesso buone fonti di informazioni per trovare i media adatti.

Se hai uno smartphone, puoi rispondere alle tue e-mail e avere un vantaggio sulla giornata.
Se non puoi farlo, puoi usare il tempo abbastanza proficuamente per pensare e pianificare.
Se hai un partner, potresti chiedergli di occuparsi maggiormente della cura dei bambini/animali domestici/lavori di casa/cancellazione a seconda dei casi?
Potrebbe portare i bambini al parco nei fine settimana per un'ora o due per darti il tempo di lavorare alla tua attività?
Se non hai un partner, ci sono amici con cui potresti scambiare la custodia dei bambini per un pomeriggio o un'ora nel fine settimana?

Se sei davvero determinata a fare qualcosa della tua attività e a cambiare la tua vita in meglio, non vergognarti di chiedere favori. Assicurati solo di fare per gli altri lo stesso che chiedi a te stessa.

Roberta Longoni Coach e Mentore per Assistenti Virtuali

Ti interessa conoscere meglio il mio VIRTUAL MONDO?

 

👉 Per accedere alla mia playlist su Youtube intitolata DIVENTA ASSISTENTE VIRTUALE clicca qui

👉 Se vuoi entrare in contatto con tante donne che hanno già fatto o stanno meditando di fare il “grande passo” avviando la loro attività in proprio di Assistenza Virtuale, iscriviti al mio gruppo Facebook Da zero ad ASSISTENTE VIRTUALE con Roberta Longoni cliccando qui

👉 Se vuoi ricevere il mio STARTER KIT, un pacchetto completo di risorse  per guidarti nella fondamentale fase di avvio della tua nuova attività, clicca qui

👉Se invece vuoi dare una super occhiata al mio programma Da zero ad ASSISTENTE VIRTUALE puoi iscriverti alla prova gratuita di 14 giorni per avere accesso a ben 9 lezioni del mio celeberrimo KICKSTART, cliccando qui

👉Vuoi conoscere qualcuna delle mie clienti che ce l’ha fatta? Clicca qua

👉Infine, se sei pronta per cominciare ma hai ancora qualche dubbio puoi prenotare una call gratuita di svolta, a questo link

Â