VISIONE: Cos’è e beneficio

vision Aug 19, 2022
Visione cosa è e beneficio

Non c’è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare

— Seneca, I sec. D.C.

 

Immaginate di trovare una bussola che vi dica esattamente dove dovete andare.

Potete scegliere facilmente tra una cosa e l'altra, grazie a questo straordinario strumento.

Sarebbe fantastico, vero? E questo è esattamente ciò che fa una dichiarazione di visione personale.

Una dichiarazione di visione personale è una dichiarazione che descrive i vostri valori, i vostri punti di forza e i vostri obiettivi.

Può essere incentrata su obiettivi di vita o professionali e ha lo scopo di orientarvi verso i vostri sogni a lungo termine. È uno strumento che aiuta a guidare le azioni quando si devono prendere decisioni importanti o in particolari momenti di transizione.

Le persone di successo rivedono spesso la loro dichiarazione di visione personale per avere un senso di direzione, di realizzazione e per vivere le loro giornate con più gioia.

 

Quattro motivi per cui lottiamo con la visione

Ci sono almeno quattro ragioni di fondo. Comprendere questi blocchi può liberarci dalla resistenza che ci impedisce di elaborare una dichiarazione di visione personale.

 

In primo luogo, c'è un condizionamento culturale.

Fin dai primi anni di istruzione, siamo stati condizionati a prendere decisioni di vita basate su una gamma limitata di opzioni.

Facciamo scelte basate su ciò che abbiamo davanti, su ciò che crediamo sia disponibile.

Creare una visione richiede di attingere da una gamma infinita di scelte, il che ci mette a disagio.

 

In secondo luogo, la visualizzazione è un'abilità.

La visualizzazione è anche un muscolo. Molti di noi hanno smesso di esercitarlo durante l'infanzia.

Ora, cercare di visualizzare il nostro futuro ci mette a disagio. Temiamo di non farlo bene.

Molte persone si dicono che non possono visualizzare o che non funziona per loro. Si tratta semplicemente di una convinzione, non fondata e falsa.

Più visualizziamo, più diventiamo bravi a creare con la nostra immaginazione.

 

Terzo: abbiamo paura.

Abbiamo paura di non riuscire. Mettiamo in dubbio la nostra competenza, la nostra capacità di perseverare.

Siamo incerti sul nostro valore: siamo degni di sognare in grande?

Una parte di noi è abituata a giocare in piccolo. Per questa parte, la sicurezza è più importante della crescita. E una visione è una tabella di marcia per la crescita.

L'illimitata gamma di opzioni a cui dobbiamo attingere spaventa anche noi.

 

In quarto luogo, pensiamo che la visione debba essere perfetta.

Crediamo di aver bisogno della visione "giusta", della visione perfetta.

Il perfezionista che è in noi ha bisogno di creare una dichiarazione di visione ideale che sia senza tempo, vera per l'eternità.

Naturalmente, questo non rispecchia la realtà. Diventando consapevoli di questa falsa convinzione, essa non ci limiterà più.

 


 

Perché è importante averne una?

 

Le ricerche hanno dimostrato che una dichiarazione di visione personale può aiutare le persone a passare da un ciclo di stress a uno di maggiore equilibrio.

Quando si è in uno stato di stress, non si ha il controllo di ciò che accade nella propria vita/carriera e ci si comporta in modo reattivo. Al contrario, quando si passa a uno stato di maggiore equilibrio, si ha un senso di controllo interiore su ciò che accade nella propria vita.

In uno stato di equilibrio, sentiamo che stiamo vivendo una vita e una carriera che sono la conseguenza di decisioni che abbiamo preso nel tempo. C'è una logica in tutto questo. Questo non significa che abbiamo il controllo sui risultati. Ci sono sempre circostanze esterne che hanno un impatto su di noi. Tuttavia, questo significa che siamo noi i proprietari delle nostre risposte. Se queste risposte sono allineate a ciò che siamo e ai nostri valori, proviamo un senso di gioia e appagamento.

Ecco 5 benefici specifici che derivano dall'avere una dichiarazione di visione personale:

  1. Diventa più facile prendere decisioni.

    Se vi trovate in un momento particolare della vostra vita o della vostra carriera in cui è necessario prendere decisioni importanti e complesse, avere una dichiarazione di visione personale può essere una bussola per voi. Vi ricorderà le vostre qualità interiori, i valori e gli scopi che vi aiuteranno a identificare il percorso migliore per voi.

  2. Vi fornisce un senso di direzione.

    Come esseri umani, abbiamo bisogno di sentire che ciò che facciamo (nella vita e nel lavoro) ha un significato. Per trovare la motivazione per le azioni, abbiamo bisogno di sapere che ciò che stiamo facendo è degno e che ci porterà da qualche parte. Una dichiarazione personale collegata alla vostra visione vi offre un senso di dove state andando e di cosa volete raggiungere.

  3. Vi aiuta a determinare i vostri obiettivi a lungo e a breve termine

    Questo senso di direzione può essere suddiviso in obiettivi a lungo e a breve termine. Dopo aver creato la vostra dichiarazione personale, avrete un chiaro obiettivo a lungo termine che vi aiuterà a definire gli obiettivi a breve termine e i passi da compiere per raggiungerlo. L'obiettivo a lungo termine rimarrà per lo più stabile nel corso degli anni e informerà gli obiettivi a breve termine che cambieranno con il passare del tempo.

  4. Vi fornirà motivazione nei momenti difficili.

    Quando i tempi si fanno duri, è difficile mantenere la motivazione e continuare a svolgere il proprio lavoro o a investire nella propria vita personale con passione. Una dichiarazione scritta può aiutarvi a ricordare i vostri perché e a rimettervi in carreggiata.

  5. Vi aiuterà a vivere una vita equilibrata.

    Una dichiarazione ben scritta contiene diversi aspetti della vostra vita, sia personali che professionali, spirituali e quotidiani. Ricordare la vostra dichiarazione vi aiuterà a vivere una vita più equilibrata.

Roberta Longoni Coach e Mentore per Assistenti Virtuali

Ti interessa conoscere meglio il mio VIRTUAL MONDO?

 

👉 Per accedere alla mia playlist su Youtube intitolata DIVENTA ASSISTENTE VIRTUALE clicca qui

👉 Se vuoi entrare in contatto con tante donne che hanno già fatto o stanno meditando di fare il “grande passo” avviando la loro attività in proprio di Assistenza Virtuale, iscriviti al mio gruppo Facebook Da zero ad ASSISTENTE VIRTUALE con Roberta Longoni cliccando qui

👉 Se vuoi ricevere il mio STARTER KIT, un pacchetto completo di risorse  per guidarti nella fondamentale fase di avvio della tua nuova attività, clicca qui

👉Se invece vuoi dare una super occhiata al mio programma Da zero ad ASSISTENTE VIRTUALE puoi iscriverti alla prova gratuita di 14 giorni per avere accesso a ben 9 lezioni del mio celeberrimo KICKSTART, cliccando qui

👉Vuoi conoscere qualcuna delle mie clienti che ce l’ha fatta? Clicca qua

👉Infine, se sei pronta per cominciare ma hai ancora qualche dubbio puoi prenotare una call gratuita di svolta, a questo link